1

la storia in tre generazioni

La CONTINUITÀ FAMILIARE nel condurre l’azienda è un tratto distintivo di cui Fimma va molto orgogliosa. Fondata nel 1941 dall’Ingegner Guido Raccosta come G. RACCOSTA & C, nel 1961 rinominata FIMMA, la società viene seguita da una generazione di inventori, tecnici e commerciali che, ognuno con la propria personalità, ha arricchito l’azienda.

L’ingresso di Gaetano Raccosta, figlio di Guido, è avvenuto nel 1965, seguito da quello del fratello, Dott.re Sandro Raccosta, nel 1979. Dopo vari cambiamenti strutturali e importanti riconoscimenti qualitativi, anche la terza generazione decide di proseguire questo cammino: i figli di Gaetano, Alessandra e Andrea, entrano in azienda rispettivamente nel 1994 e nel 2006.

una realtà che dura da più di 60 anni
1941
1955
1961
1966
1975
1982
1992
1996
2008
2012
2016
OGGI
L’Ingegner Guido Raccosta fonda la G. RACCOSTA & C.
Prodotti basici come i Sigilli da Burro sono venduti nel settore alimentare.
Fondazione FIMMA.
Produzione di OCCHIELLI per il settore calzatura e per la pelletteria.
Inizia la produzione di RIVETTI.
FIMMA diventa Società per Azioni. Inizia la produzione dei BOTTONI A PRESSIONE.
Viene realizzato un nuovo stabilimento. La sede viene spostata nell’attuale localizzazione.
Prima CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ.
CERTIFICAZIONI AMBIENTE E SICUREZZA.
Nascita brand SINCRO.
Nuova Galvanica Preziosi.
FIMMA aderisce al dlgs 231. Andrea Raccosta diventa Ceo.
2

la produzione

Dove la materia prima viene plasmata e messa in forma grazie alla passione, alla manualità e all’esperienza di persone di fiducia competenti e specializzate. Le più aggiornate tecnologie permettono la creazione di un’ampia gamma di prodotti, dagli standard più classici ai pezzi unici e preziosi con verniciature e finiture personalizzate.

La completezza del nostro ventaglio produttivo e la grande specializzazione del personale garantisce al cliente un SERVIZIO A TUTTO TONDO, in grado di soddisfare ogni singola esigenza mantenendo l’eccellenza qualitativa del risultato finale.

La produzione è composta dei seguenti ambiti di particolare rilevanza:

  • progettazione
  • imbutitura / tranciatura
  • assiematura
  • trattamenti di finitura (galvanica)
  • imballaggio / confezionamento
3

i nostri valori

Affidabilità, passione, cura delle persone e dei prodotti sono i nostri valori fondanti.

Crediamo fermamente nella QUALITÀ DEL MADE IN ITALY e nella CREATIVITÀ UNITA ALL’INNOVAZIONE.

Il sapere manuale e l’ingegno di chi lavora con noi ci rende fieri di essere un’azienda italiana con una tradizione imprenditoriale che si tramanda da tre generazioni.

4

environmentally friendly

L’azienda è da sempre molto attenta all’ECOSOSTENIBILITÀ. Grazie all’elenco delle sostanze pericolose redatto da Greenpeace – denominato MRSL[*] – la produzione di metalli pericolosi può essere controllata con più efficacia; un esempio concreto di impegno per l’ecologia è il nostro utilizzo di ottone con piombo inferiore a 40PPM.
Sempre nell’ottica di rispetto dell’ambiente, dedichiamo impegno e risorse alla riduzione degli scarti e coordiniamo il progetto ECOFASHION.

[*] Greenpeace da alcuni anni ha avviato una campagna di disintossicazione, creando un elenco di sostanze pericolose per l’ambiente che riporta il limite massimo di concentrazione di ciascuna sostanza all’interno delle formulazioni chimiche commerciali. Questo consente alla filiera del settore abbigliamento e calzatura un approccio armonizzato alla gestione delle sostanze chimiche durante il trattamento delle materie prime, nel rispetto e nella salvaguardia ambientali.

5

certificazioni

Nel corso degli anni abbiamo ricevuto molte certificazioni che attestano la qualità del nostro sistema gestionale nella progettazione e produzione dei prodotti mediante processi di tranciatura, stampaggio, galvanica, verniciatura, assemblaggio e confezionamento.
Siamo orgogliosi di aderire con serietà al d.lgs 231 sulla responsabilità amministrativa della società come importante esempio di corretta etica aziendale.

scarica la nostra brochure

brochure